“A poche ore dalla manifestazione sono, già 48 i pullman organizzati dalla Cgil che, dalla Basilicata, partiranno venerdì notte alla volta di Roma per partecipare al grande appuntamento nazionale del 25 ottobre. Una manifestazione per chiedere una vera politica per il lavoro, l'estensione dei diritti e delle tutele e per far cambiare la linea di politica economica del Governo Renzi”. Così dichiara in una nota Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Cgil Basilicata

“Oltre due mila lavoratrici e lavoratori lucani, disoccupati, studenti, pensionati, precari saranno a Roma (partiranno da Piazzale Ostiense i lavoratori della Basilicata, Emilia Romagna, Sardegna, Liguria, Toscana, Molise, Puglia, Trentino, Abruzzo e Marche) per chiedere un vero cambiamento per il Paese: politiche industriali che investano in ricerca, innovazione, qualità; rilancio del welfare contro i tagli previsti dalla legge di stabilità; lotta al precariato, estendendo le tutele a tutti e non riducendo diritti conquistati con lotte e sacrifici, a partire dallo Statuto dei diritti dei lavoratori. Ai giovani occorre dare infatti occasioni vere, un lavoro dignitoso, un giusto salario e a tutti dobbiamo estendere ammortizzatori sociali degni di questo nome. Il Governo Renzi pensa ancora che, riducendo diritti e salari, l'economia possa ripartire, commettendo non solo un'ingiustizia ma anche un errore, perché sceglie una via che non creerà un posto di lavoro in più, non favorirà investimenti, impoverirà solo quel poco che c'è. Dieci anni di ricette simili, del resto, ci hanno fatto sprofondare ancora di più nella crisi, non hanno certo rilanciato produzione e consumi”.

“La Cgil è quindi impegnata in un percorso di contrasto alle scelte sbagliate del Governo, ma soprattutto a sostegno di proposte chiare e precise. Un percorso che sarà lungo e che, con la manifestazione del 25 ottobre, per noi è appena all'inizio e che ci dovrà vedere impegnati nei mesi a seguire. Lavorando da subito affinché dal basso, dai nostri comuni, da tutti i posti di lavoro, cresca un'ulteriore spinta e magari – questo l'auspicio del Segretario Generale della Cgil, Genovesi – possa vedere nelle prossime piazze, tutti insieme, Cgil, Cisl e Uil. A difesa del lavoro e della dignità delle persone”.

“Un ringraziamento va al lavoro delle compagne e compagni di tutte le categorie, delle Camere del Lavoro di Potenza e Matera, degli studenti e delle tante associazioni ed espressioni della società civile che, anche in queste ultime ore, stanno lavorando per portare ancora più lavoratori e cittadini a Roma. Per ogni informazione organizzativa invitiamo infine a contattare la Camera del Lavoro più vicina, il proprio delegato sindacale o andare sul sito www.cgilbasilicata.it”.