“Bisogna votare No al referendum perché è una riforma della magistratura, non della giustizia”. A dirlo è Riccardo Iesu, addetto all'Ufficio per il processo e Rsu Fp Cgil: “Ma serve un precisazione, perché una cosa è la magistratura e una cosa è l'apparato che noi chiamiamo giustizia. La riforma costituzionale proposta ha lo scopo di indebolire una parte della magistratura, ovvero quella che svolge le indagini”.
Nel caso caso in cui passasse la riforma, continua, sarebbe infatti “sottoposta a un nuovo Csm, i cui membri sono eletti con il sorteggio. Chiunque abbia una minima conoscenza di diritto sa che il sorteggio è poco democratico, perché non appiana le differenze di potere che si vengono a creare se una parte politica interviene”.
Riccardo Iesu così conclude: “Una simile riforma non può fare altro che indebolire quella parte di magistratura che fa le indagini, e va ovviamente anche a coprire i più potenti”.





















