INTERNAZIONALE – TamponiAmo Rosarno. È il progetto di Mediterranean Hope e Medu – Medici per i diritti umani, per effettuare test gratuiti contro il Covid-19 alle persone più vulnerabili del Comune calabrese: migranti, ma anche disoccupati, pensionati e chiunque ne abbia necessità. Per finanziare l’iniziativa è stata lanciata una campagna di raccolta fondi attraverso la piattaforma buonacausa.org.

ECONOMIA – Tutto nasce dal basso. Animazione e rigenerazione urbana, valorizzazione di produzioni locali sostenibili, promozione del turismo ambientale e culturale, recupero e riqualificazione di immobili abbandonati. Sono alcune delle attività al centro dei 9 progetti vincitori di Coopstartup Rigeneriamo Comunità, un’iniziativa promossa da Legacoop e Coopfond, in partnership con Banca Etica, Fondazione Finanza Etica e Produzioni del Basso, per favorire la creazione e il consolidamento di cooperative di comunità nei piccoli comuni, nelle aree interne e nelle aree urbane degradate.

SPORT – Dai, RegalaStaBici. Domenica in programma un’asta on line di biciclette, organizzata da World Bicycle Relief. Il servizio di Elena FioraniWorld Bicycle

Relief è un’organizzazione no profit che crede nella bicicletta come catalizzatore del futuro e di nuove possibilità per il sud del mondo. Come amano dire “garantisce la libertà, spinge all’avventura, dona l’allegria, restituisce la salute, risparmia lo spazio, misura il tempo, agita i pensieri ma tranquillizza le preoccupazioni”. Per questo, il 13 dicembre a partire dalle 15 arriva “RegalaStaBici”, asta online di biciclette, telai e accessori donati dai produttori. La pandemia ha incrementato le richieste di biciclette da parte delle piccole comunità rurali in cui World Bicycle Relief opera, dimostrandosi il mezzo più efficace per raggiungere anche i villaggi più remoti. Da marzo ad agosto, oltre duemila biciclette “di emergenza” sono state assemblate e distribuite a medici e operatori sanitari in Kenya, Zimbabwe, Zambia, Malawi e Colombia.

SOCIETA’ – Fare del Bene. Deliveroo e Croce Rossa Italiana insieme per sostenere le famiglie in difficoltà e aiutare le fasce più colpite dalle conseguenze economiche della pandemia. La piattaforma del food delivery ha lanciato sull'App una campagna di raccolta fondi.

DIRITTI – Nel nome di Zaki.  Comincerà alle 17 la conferenza online 'La tutela dei diritti umani in Egitto’, un'occasione per parlare del progressivo deterioramento delle tutele nel paese africano. A organizzare il webinar, la sezione di Pisa della European Law Students' Association, che trasmetterà l'evento sulla propria pagina Facebook. Della detenzione dello studente egiziano si è parlato ieri anche a Bologna in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani. Intanto i genitori di Giulio Regeni continuano la loro battaglia per la verità.

CULTURA – La poesia della natura. Dieci poeti italiani ed europei si uniscono a studiosi e letterati per dare centralità a un tema urgente come la tutela dell'ambiente. Torna a Roma il festival della poesia ambientale promosso da Saperenetwork in tre luoghi simbolo della città: la Biblioteca e il teatro Quarticciolo e il museo dell'altro e dell'altrove. Fino al 12 dicembre il pubblico potrà seguire le dirette in streaming su www.festivalpoesiambientale.eu.

www.giornaleradiosociale.it