Dopo la protesta dello scorso venerdì e un primo segnale da parte dell’Amministrazione circa lo sblocco dei pagamenti, erogata il 20 febbraio la mensilità di novembre, sono stati effettuati questa mattina i bonifici dello stipendio di dicembre ai dipendenti e parte dei compensi arretrati ai lavoratori libero professionisti. C'è l'impegno a corrispondere la mensilità di gennaio questo venerdì, ed è atteso per la prossima settimana lo stipendio dei lavoratori della Gem, ditta che opera all'interno del Centro educazione motoria. 

“Il presidio dei lavoratori e delle lavoratrici della Croce Rossa - Comitato Area metropolitana di Roma inizialmente programmato per domani è sospeso”, dichiara la Fp Cgil di Roma e Lazio: “ma l'attenzione resta alta. Vogliamo certezze e continuità sulla piena regolarità dei pagamenti, obbligo fondamentale dei datori di lavoro. Ci sono intere famiglie in difficoltà da mesi, non accettiamo che i lavoratori paghino le inefficienze del sistema”. 

“Nel sistema degli appalti dei servizi sanitari – prosegue il sindacato – i lavoratori del settore sono l’anello debole, i primi a pagare per le inefficienze e le mancanze del sistema. Siamo certi che il Comitato rispetterà gli impegni presi ma, se sarà necessario, riprenderemo la mobilitazione fino ad avere piena garanzia almeno della regolarità dei compensi. C’è già chi ha lasciato il lavoro per questo”. 

“In un momento in cui ci si sta rendendo conto di quanto essenziale sia il servizio pubblico, e si rinforza la necessità di avviare un percorso straordinario di nuove assunzioni, che si accompagni anche alla progressiva reinternalizzazione dei servizi, dobbiamo lottare con forza per garantire chi oggi e ogni giorno svolge un servizio pubblico, senza gli stessi diritti e le stesse tutele di chi opera alle dirette dipendenze delle strutture sanitarie pubbliche”, conclude la Fp Cgil.