“L’assunzione di oltre 1.000 precari nella sanità del Lazio è un primo grande risultato, frutto dell’impegno di politica e parti sociali. L’obiettivo è la stabilizzazione di tutti i 3.500 professionisti, tecnici, amministrativi e ausiliari che lavorano nel sistema sanitario regionale entro il 2018”. Natale Di Cola, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini - segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl di Roma e Lazio - esprimono soddisfazione per l’annuncio del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e rilanciano: “Dobbiamo dare certezze a tutti i lavoratori precari della sanità. E serve un piano d'investimento nelle professionalità di chi ogni giorno si prende cura della salute delle persone. La sfida è migliorare la qualità e i tempi dei percorsi di assistenza”.

“Con la pubblicazione di oggi nel bollettino ufficiale della Regione Lazio, prosegue la strada tracciata negli ultimi mesi per la stabilizzazione dei lavoratori precari che operano nel sistema di salute”, aggiungono i tre sindacalisti. “Abbiamo raggiunto un importante punto del cammino, ma il traguardo finale rimane comunque distante. Ora è necessario proseguire di slancio attraverso la conclusione delle procedure concorsuali ancora in essere, senza dimenticare tutti i lavoratori atipici che devono essere stabilizzati”.

“Siamo certi che, entro il 2018, sarà possibile portare a termine quanto iniziato nell’anno in corso e riprendere ad assumere nuovo personale. È in questa direzione che dobbiamo continuare a muoverci in maniera sinergica con la Regione”, concludono i dirigenti sindacali.