La Filt ha chiesto un incontro urgente con i vertici di Ryanair. La richiesta d'incontro urgente è stata fatta recapitare a Ryanair Dac nell’Airside business park di Swords, Dublino e a RyanAir limited di piazza della Repubblica a Milano.

“Nel ribadire le nostre precedenti comunicazioni, rimaste ad oggi prive di riscontro, reputiamo altamente grave la circostanza, emersa dai recenti fatti di cronaca, che l’azienda, omettendo ogni confronto con la nostra organizzazione, proceda nelle proprie politiche di esclusione del sindacato dal confronto sui temi d'interesse collettivo relativamente alle condizioni di impiego, retribuzioni, riposi, salute e sicurezza del lavoro. Riteniamo estremamente grave che, ignorando le richieste di incontro di questa organizzazione, Ryanair abbia provveduto a modifiche delle condizioni di impiego del proprio personale operante in Italia”, si legge in una nota nazionale della Filt. “Richiediamo un’immediata convocazione per comprendere le ragioni delle modifiche della programmazione di turni, di ferie, e giornate di riposo, e sulle condizioni d'impiego del personale. In attesa di un pronto riscontro, adotteremo ogni possibile iniziativa”.
 
“A fronte delle ultime vicende, auspichiamo che l’iniziativa nazionale di richiesta di incontro non cada nel nulla come è accaduto in passato, ma che finalmente si giunga al riconoscimento del sindacato come interlocutore, anche a livello locale” ha aggiunto oggi Marco Sala, segretario generale della Filt di Bergamo.