Ccnl metalmeccanici: nessun passo avanti sulla questione salario

Federmeccanica e sindacati ancora distanti soprattutto sugli aspetti economici. Lunedì confronto tra i segretari generali di Fiom, Fim e Uilm per cercare una posizione comune. Landini: "Al momento non ci sono le condizioni per la firma"
È stallo sulla questione del salario al tavolo tra Federmeccanica e sindacati dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto nazionale di categoria, nodo sul quale rimangono distanze notevoli. Lunedì pomeriggio i segretari generali di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, Maurizio Landini, Marco Bentivogli e Rocco Palombella, si vedranno per cercare di definire una posizione comune ed una risposta unitaria, che - come già emerso - oltre alle assemblee con i lavoratori potrebbe arrivare fino allo sciopero.
"Adesso non ci sono le condizioni per fare il contratto": ha dichiarato all'Adnkronos Maurizio Landini, sintetizzando cosìl'esito dell'incontro. "Non è una trattativa tradizionale perchè non siamo in un tempo tradizionale e i piccoli avanzamenti che ha fatto Federmeccanica sulla sua piattaforma non sono sufficienti a giustificare una firma del contratto nazionale al quale però non rinunciamo", aggiunge Landini, sottolineando come sulla trattativa si stiano ricompattando i sindacati.
