"Oggi si è registrata un'altissima adesione del personale aeroportuale di terra allo sciopero proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Cub negli scali di Fiumicino e Ciampino". A dirlo è il segretario regionale Filt Cgil, Stefano Monticelli.

"A Fiumicino sono rimaste chiuse le Manutenzioni Alitalia e le officine di Aeroporti di Roma - ha aggiunto Monticelli - L'80% dei lavoratori dell'handling, da Flightcare a Aviapartner, ha scioperato. Significativa anche l'adesione in Alitalia, oltre il 60%. L'aeroporto di Fiumicino oggi ha gridato aiuto: esternalizzazioni, cassa Integrazione, precarietà e assenza di regole lo stanno soffocando".

Secondo Monticelli "è necessario agire immediatamente: più regole, a partire dalla clausola sociale, più salario a partire dal rinnovo del contratto di lavoro, più stabilità a partire dai 41 lavoratori in Cassa integrazione delle manutenzioni che Alitalia deve confermare. Noi abbiamo un tavolo a fine mese alla Regione Lazio - ha concluso - la presidente Polverini non può continuare a fare finta che Fiumicino sia in un'altra regione, deve intervenire seriamente a cominciare dai lavoratori di Argol, oggi senza lavoro, per i quali la Presidente si è impegnata a trovare una soluzione".