“Solidarietà al sindacalista, coordinatore del trasporto merci in alcune aziende della provincia di Cosenza, aggredito da un dipendente di una cooperativa che ha come committente Sda, durante una riunione sindacale a Montalto Uffugo e ferma condanna alle violenze antisindacali”. A esprimerle Michele De Rose, della Filt Cgil nazionale, aggiungendo: “Garantiremo tutto il nostro sostegno alle strutture regionali e provinciali di categoria e confederali nella difesa dell’attività sindacale”.

“Quanto successo a Montalto Uffugo - prosegue il dirigente nazionale della Filt Cgil - è il secondo episodio che coinvolge in pochi mesi un sindacalista. A inizio giugno un rappresentante sindacale della Filt Cgil è stato licenziato dalla cooperativa Tre Emme che fornisce servizi alla società cooperativa Pac 2000 che, a sua volta, gestisce il centro di distribuzione logistica per Conad in tutta la Calabria”.

“Una coincidenza negativa - sottolinea infine De Rose - in un piccolo paese come Montalto Uffugo che coinvolge i rappresentanti sindacali della Filt Cgil e ci pone delle domande su come sia possibile. Per garantire il diritto alla libera attività sindacale, garantita dalla Costituzione, ci rivolgiamo, a sostegno delle nostre organizzazioni sindacali territoriali, a tutti i soggetti coinvolti, dalle aziende interessate, all’autorità giudiziaria, alle forze dell’ordine fino alle istituzioni competenti”.