E' l'attacco hacker più pesante della storia: oltre 75mila tra computer e server di circa 2.500 aziende sono stati violati in 196 paesi, tra cui i giganti farmaceutici Merck & Co. e Cardinal Health Inc e altri colossi come la Paramount Pictures. L'attacco ha colpito anche dieci agenzie governative statunitensi.

L'operazione di pirateria è stata scoperta il mese scorso ma era iniziata addirittura alla fine del 2008. Sono state prese di mira email, dati aziendali, carte di credito, le credenziali di accesso dei dipendenti delle aziende della sanità e della tecnologia. Tra i paesi più colpiti da una rete di hacker ci sono gli Usa, il Messico, l'Arabia Saudita, l'Egitto e la Turchia.

I pirati sono riusciti a far scaricare a ignari dipendenti di molte aziende dei software da siti da loro stessi controllati, oppure hanno inviato mail infette che hanno aperto loro le porte dei sistemi informatici di migliaia di aziende. Per l'intrusione è stato utilizzato uno tra gli spyware più insidiosi, denominato ZeuS. Secondo il Wall Street Journal,