Un “fuori conferenza” per ragionare sui temi che nell’iniziativa governativa non hanno adeguato spazio, dalla riduzione del danno al sistema dei servizi, dalle politiche di intervento ai problemi legati all’uso e all’abuso delle sostanze. È questo il senso di “Stop war on drugs: facciamo la pace con le droghe e con chi le usa” promossa a Genova da una rete di organizzazioni ed enti per la riforma delle politiche sulle droghe, a cui aderisce la Cgil, per venerdì 26 novembre, prima della VI Conferenza nazionale sulle droghe convocata dal governo il 27 e 28 novembre. Al centro del dibattito, trasmesso in diretta su Collettiva dalle 10 alle 19, buone pratiche, strumenti, risultati concreti, approcci pragmatici e convenienti per tutti, verso un modello alternativo di regolazione sociale del consumo di sostanze e promozione della salute e un sistema di interventi alternativo all’attuale modello repressivo, penale e patologico. Un’occasione per ribadire che è necessario invertire la rotta e riformare le politiche sulla base delle evidenze, a 60 anni dalla convenzione unica sulle droghe delle Nazioni Unite e a oltre 30 anni dalla legge italiana, che è la più repressiva d’Europa.

Il programma della conferenza, che si svolge nella sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, prevede tre sessioni a tema: “La Riforma delle politiche fra leggi e referendum: depenalizzazione, decriminalizzazione, legalizzazione”; "Dalla Riduzione del Danno verso una regolazione sociale del consumo di droghe"; “Le esperienze internazionali di depenalizzazione e regolazione legale della cannabis e le convenzioni internazionali”. Nel pomeriggio, alle 17.30, un dialogo con la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, titolare della delega sulle droghe, a cui prendono parte Stefano Vecchio (Forum Droghe), Cnca, Itardd, ItanPud, Cgil, Antigone, Società della Ragione, Lila, Ass. L. Coscioni. Il “fuori conferenza” proseguirà poi il 27 e 28 novembre al Circolo Cap, con approfondimenti e riflessioni seguendo i lavori della Conferenza governativa di Genova.

Il programma
“Stop war on drugs: facciamo la pace con le droghe e con chi le usa”

Ore 10,00: Saluti di Domenico Chionetti – Comunità di San Benedetto al Porto
Ore 10.10: Saluti Cgil Genova
Ore 10.15: Saluto Paolo Emilio Signorini, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale
Ore 10,20-10,40: Susanna Ronconi: introduzione
Ore 10.40 -11.00 Intervento di Luigi Ciotti

Ore 11.00 - 13.00 1° Sessione “La Riforma delle politiche fra leggi e referendum: depenalizzazione, decriminalizzazione, legalizzazione” (Coordina Franco Corleone)
- Introduzione. Le proposte di riforma delle leggi. Stefano Anastasia, Portavoce della conferenza dei Garanti territoriali dei detenuti
- Politiche sulle droghe e effetti su carcere. Mauro Palma, garante nazionale dei detenuti
- Per un sistema degli interventi alternativo al modulo penale e patologico. Riccardo De Facci CNCA
- Sanzioni amministrative, la repressione quotidiana. Hassan Bassi, Forum Droghe
- Quale riforma con quale strumento. Interventi di Giulia Crivellini, Letizia Valentina Lo Giudice, Riccardo Magi, Anna Rossomando, Maria Pia Scarciglia, Antonella Soldo

Ore 13.00 - 14.00 Pausa Pranzo

Ore 14.00 – 16.00 2° Sessione "Dalla Riduzione del Danno verso una regolazione sociale del consumo di droghe" (coordina Susanna Ronconi)
- Introduzione. Dalla RdD alla regolazione sociale (Susanna Ronconi, Forum Droghe)
- Le politiche sulle droghe come regolazione sociale (Peter Cohen in dialogo con Claudio Cippitelli, Parsec/Forum Droghe e Pino di Pino, Itardd)
- Oltre il danno, la salute e il piacere (intervista con Carl Hart) Video
- “Over the influence”. Consumo controllato, autoregolazione, culture sociali (dialogo con Maria Teresa Ninni, Itanpud)
Pratiche di sostegno alla regolazione e promozione della salute (dialogo tra Stefano Vecchio Forum Droghe e Lorenzo Camoletto CNCA)

Ore 16.00 – 17.30 3° Sessione “Le esperienze internazionali di depenalizzazione eregolazione legale della cannabis e le convenzioni internazionali” (Coordina Marco Perduca)
- Introduzione. Le politiche di riforma nel mondo e il rapporto con le convenzioni internazionali. Leonardo Fiorentini - Forum Droghe
- Regolamentazione legale della cannabis, le esperienze di Canada, Uruguay e USA. Nazlee Maghsoudi, Knowledge Translation Manager presso il Centre on Drug Policy Evaluation, Dr. Daniel Radío Presta, Segretario Generale della Giunta Nazionale di Droghe e Presidente dell'Istituto di Regolamentazione e Controllo del Cannabis in Uruguay, Maritza Perez, direttrice ufficio di Washington DC, Drug Policy Alliance, Mauro Guarinieri, RCF Consortium Coordinator, International Network of People who Use Drugs (INPUD) 
- Le riforme in Europa, i casi di Lussemburgo e Malta. Rappresentante Lussemburgo (invitata Ministra della Salute)*, Andrew Bonello, direttore di Releaf Malta
- L’impegno dell’Italia nei contesti internazionali. Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri*

Ore 17,30 – 18,30 Dialogo con la Ministra On.le Fabiana Dadone
Coordina: Stefano Vecchio (FD) partecipano CNCA, Itardd, ItanPud, CGIL, Antigone, Società della Ragione, LILA, Ass. L. Coscioni 

*in attesa di conferma

Rivedi la diretta/Prima parte