“Lo stipendio annuale di Carlos Tavares vale il salario di mille lavoratori di Mirafiori”. A dirlo è Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile settore mobilità: “L’assemblea degli azionisti di Stellantis ha approvato con il 30% dei voti contrari lo stipendio dell'amministratore delegato Tavares che è di 23,5 milioni di euro a fronte dei 14,9 del 2022, con un incremento che supera il 55%”.

L’esponente sindacale sottolinea che “intanto a Mirafiori è stato comunicato l'aumento dell'utilizzo della cassa integrazione per le lavoratrici e i lavoratori, che continuano a pagare le conseguenze di scelte sbagliate e di assenza di politiche industriali nel nostro Paese. In tutti gli altri stabilimenti, infatti, la situazione, e soprattutto la prospettiva, non sono certamente migliori”.

Samuele Lodi così conclude: “Allo sciopero unitario dell'automotive a Torino non sono arrivate risposte da parte di Stellantis e del governo. È necessario il rilancio di tutti gli stabilimenti attraverso nuove missioni produttive, investimenti nella ricerca e sviluppo e garanzie per l'occupazione, anche per le aziende della componentistica. È sempre più urgente l’incontro a Palazzo Chigi con la presidente Meloni e l'amministratore delegato Tavares per salvare e rilanciare Stellantis e la filiera dell'automotive”.