Sciopero nazionale di tutto il personale della compagnia di volo EasyJet indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti per l’intera giornata di oggi, 6 novembre. Il motivo della protesta è legato al rinnovo del contratto. Si tratta della seconda iniziativa di sciopero nazionale, dopo un ulteriore tentativo di risoluzione delle problematiche poste nel confronto con l’azienda.

In particolare i sindacati chiedono un riconoscimento economico a copertura di una stagione estiva particolarmente difficile e faticosa; la soluzione delle criticità operative che mettono a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Il riferimento è alle condizioni materiali di lavoro che vanno dalle temperature insopportabili, subite durante tutto il periodo estivo, ai pasti per l’equipaggio insufficienti e di scarsa qualità, alla gestione e alla copertura assicurativa per il personale.

Altro nodo da sciogliere quello dei carichi di lavoro e delle turnazioni irregolari, che impediscono la conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro, e l’interruzione delle relazioni sindacali a livello transazionale.

Easy Jet è una compagnia aerea con basi in tutto il territorio europeo e in Italia che applica un contratto aziendale, motivo per il quale i sindacati si battono affinché i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici di una compagnia low cost non debbano essere soggetti a sconti.