Mercoledì 29 ottobre sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13 alle 17, degli assistenti di volo della compagnia Vueling Airlines. A riferirlo la Filt Cgil, in campo con una protesta indetta con l’associazione professionale Anpac “in considerazione della mancata risoluzione delle gravi criticità nell'ambito del rispetto degli obblighi contrattuali, dei diritti e degli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici italiane della compagnia".

“In particolare alla base dello sciopero - spiega la Federazione dei trasporti della Cgil - ci sono, tra le varie ragioni, il mancato rispetto di alcuni articoli del contratto aziendale e la mancanza di trasparenza da parte della compagnia nell’utilizzo sistematico di personale estero sul territorio italiano. A maggior ragione ora, considerato l’avvio a settembre scorso, a solo un mese dalla chiusura del rinnovo contrattuale, di un piano per ridurre il personale della base di Roma Fiumicino, senza offrire la possibilità di mantenere le stesse condizioni presso le basi estere in crescita del vettore”.

"La procedura di licenziamento attualmente è revocata grazie alle iniziative sindacali. Tuttavia si tratta di una condizione in Vueling che ancora oggi non trova risoluzione - sottolinea infine la Filt Cgil - e per queste ragioni la compagnia deve avviare un sano dialogo al fine di ridurre l’impatto sui lavoratori delle scelte, messe in atto, di riduzione del personale e di disinvestimento dall’Italia”.