“Non è un problema politico, ma normativo”. Così il viceministro del Mit, Edoardo Rixi, ha dichiarato ai sindacati dei portuali in un incontro, il 1° dicembre, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma per chiedere l’attuazione degli accordi siglati con il rinnovo contrattuale che prevedono l’attivazione del Fondo di accompagno all’esodo.
Un incontro, quello di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti con Rixi, alla presenza anche dei rappresentanti dei ministeri del Lavoro e delle Finanze e che ha chiarito quali sono i nodi da sciogliere per arrivare finalmente all’attivazione del fondo e dire basta al lavoro usurante per chi è avanti con l’età. Previsto a breve un tavolo tecnico.
Prima e durante l’incontro, a partire dalle 15, i lavoratori e i loro rappresentanti sindacali si sono riuniti in presidio davanti alla sede del ministero. Nel video Eugenio Stanziale, segretario nazionale Filt Cgil, al termine dell’incontro al ministero ci illustra l’esito, seguito dalle testimonianze dei lavoratori, Eleonora Carrus (Filt Cagliari) e Paolo Falca (Filt Cgil Livorno).






















