Il problema dei precari della scuola è ancora senza soluzione: in Toscana sono circa 5 mila i posti da assegnare. “Siamo fortemente preoccupati per la situazione che rischia di compromettere il regolare avvio dell’anno scolastico, vogliamo mandare un segnale preciso al governo”. Lo afferma in una nota la Flc Cgil regionale che organizza per oggi (5 agosto) un presidio di protesta davanti alla Prefettura di Firenze in via Cavour dalle ore 12 alle ore 13 insieme ad altri sindacati del settore.

“All’interno della dialettica del governo gialloverde – spiega la Flc – pare che il decreto preannunciato dal ministro Bussetti sui precari non vedrà la luce neanche nel prossimo Consiglio dei ministri. Ci sono migliaia di persone che attendono l’attuazione dell’intesa che dovrebbe dare avvio al Percorso abilitante speciale (Pas) e al concorso straordinario per la secondaria. Su questo il ministro e il premier Conte hanno assunto impegni precisi”. 

“Sarebbe gravissimo – prosegue la Flc – se, come i rumors insistenti lasciano intendere, non se ne farà nulla neanche nel prossimo Cdm. Ed è tanto più grave il rinvio continuo di questo provvedimento quanto più si avvicina l’avvio del nuovo anno scolastico, con migliaia di posti scoperti e una ‘supplentite’ che in diverse regioni non solo non è guarita, ma si aggrava proprio a causa dei ritardi nell’assumere misure adeguate”.