PHOTO
La catena francese di grande distribuzione Carrefour uscirà dal mercato italiano. Ad affermarlo sono le segreterie nazionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. L’operazione prospettata è quella di cessione alla NewPrinces, multinazionale italiana del settore alimentare con sede a Reggio Emilia, che detiene i marchi Giglio, Polenghi Lombardo, Plasmon e Delverde.
Le organizzazioni sindacali, che hanno già richiesto un incontro al ministero delle Imprese, sollecitano la convocazione di tutte le parti interessate. “La priorità - dichiarano le tre sigle - sarà verificare il piano di rilancio e la salvaguardia del perimetro occupazionale di tutte le unità produttive, sede compresa, di Carrefour Italia, della rete franchising e degli appalti, così come sarà importante valutare la qualità del piano di rilancio”.
Lo scorso 21 luglio Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato lo stato di agitazione come conseguenza delle mancate risposte di Carrefour Italia circa le prospettive degli oltre 10 mila dipendenti diretti e dei 14 mila impiegati nella rete di vendita in franchising e negli appalti.