Cgil, Cisl e Uil scendono in piazza a Roma sabato 9 febbraio per cambiare le scelte del governo e sostenere la piattaforma unitaria votata dai lavoratori. La manifestazione è stata proclamata mercoledì scorso dai sindacati.

La Confederazione di corso d’Italia continua nella fase finale del suo percorso congressuale. Lo Spi tiene l’assise a Torino. “Il futuro del Paese passa per i pensionati”, così nella relazione d’apertura il segretario generale Ivan Pedretti. L’intervento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso: siamo noi l’antidoto agli egoismi. Anche il Silp Cgil si è ritrovato a congresso, la relazione del segretario Daniele Tissone: il decreto sicurezza è solo propaganda. Qui lo speciale di Rassegna Sindacale sul congresso della Cgil, in continuo aggiornamento.

I beffati del decreto dignità. Di fronte al rischio di contenzioso legale le imprese non rinnovano i contratti precari e sostituiscono i lavoratori: una nuova inchiesta di Rassegna e RadioArticolo1. Sul tema parla il segretario confederale della Cgil, Tania Scacchetti: “Una legge piena di paradossi”.

L’Istat diffonde le cifre provvisorie per il mese di novembre: crescono solo gli occupati ultracinquantenni e calano tutte le altre fasce di età. “Sul lavoro il Paese è fermo”, questo il commento della Cgil.

Nelle cronache italiane si torna a parlare di banche, con l’intervento del governo gialloverde per salvare Carige. L’aggregazione è l’unica strada possibile, secondo la Fisac, che sottolinea la necessità di rilanciare l’azienda.

Accordi, scioperi e vertenze
Credito cooperativo, firmato il rinnovo del contratto nazionale. Al via la mobilitazione degli edili: i sindacati di categoria annunciano una serie di iniziative per chiedere il rilancio del settore. Prosegue la protesta contro il mobility package: le sigle dei trasporti confermano gli scioperi del 14 e 21 gennaio. Svolta positiva per Jp Industries: l’azienda è salva, ora serve il rilancio. Resta in bilico il futuro della Pernigotti, la proprietà chiude sulla vendita del marchio. Il caso Frama: licenziati dopo il pranzo di Natale. La vertenza Treofan: no all'ennesima fuga col bottino.

------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Cancro e lavoro, se a pesare sono le diseguaglianze sociali
di Diego Alhaique

Il caso / Vigili del fuoco a Salvini: meno selfie e più fatti
di Fabrizio Ricci

Se la cittadinanza diventa precaria
di Laura Ronchetti, Eticaeconomia

Inchiesta / I beffati del decreto dignità
di Stefano Iucci

Inchiesta / La solitudine dei rider
di Maurizio Minnucci