Nella prima metà del 2020 Cnh Industrial, società della galassia Agnelli, chiuderà gli stabilimenti di macchine per le costruzioni di San Mauro Torinese, dove nascerà un polo logistico. Gli esuberi previsti sono 330, una decisione comunicata ai sindacati il 1° ottobre scorso. Le conseguenze sull'occupazione del nuovo piano saranno affrontate oggi, lunedì 28 ottobre, a Roma, nel corso di un vertice al ministero dello Sviluppo economico tra governo, azienda e sindacati. Il tavolo si prevede movimentato. Per la Fiom, infatti, è inaccettabile che l'aumento della redditività e il raggiungimento degli obiettivi finanziari li paghino i lavoratori.

Nel nostro Paese 1.200.000 di bambini vivono in povertà assoluta, molti non hanno mai letto un libro o praticato sport. Da oggi, 28 ottobre, Save the Children lancia la campagna “Illuminiamo il Futuro” per il contrasto alla povertà educativa e una raccolta fondi con sms solidale, dedicata ai 24 Punti luce in Italia, spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città, realizzati da Save the Children.

Sempre oggi, lunedì 28 ottobre, a partire dalle 14 presso il Cinema Excelsior di Sondrio, la Cgil di Sondrio e il suo coordinamento donne organizzano un’iniziativa dedicata al tema delle differenze di genere. L’evento si inserisce in un più ampio contesto di percorsi e iniziative inclusive che la Cgil sta portando avanti, a livello territoriale, regionale e nazionale, in previsione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre. In quell’occasione, presso la Cgil di Sondrio, sarà inaugurata una panchina dipinta di rosso.

Le questioni che riguardano la categoria ma anche i temi più generali che la Cgil sta affrontando con delle proposte concrete verranno discussi dalla Flai Bat in un'assemblea con gli addetti del settore agricolo e ortofrutticolo. Si parlerà di lavoro, diritti e si pianificherà un futuro migliore. L'assemblea si tiene oggi, lunedì 28 ottobre alle ore 17, presso la Camera del lavoro di piazza Giuseppe Di Vittorio ad Andria. Sarà fatto il punto sulla campagna e approfondite le proposte del sindacato con i vertici provinciali e regionali di Flai e Cgil.

Tornano gli Stati generali della Cgil Lombardia, giunti quest'anno alla decima edizione. Si terranno il 29 e 30 ottobre a Cologno Al Serio (Bergamo), presso Antico Borgo “La Muratella”. Il titolo di questa edizione è 'Il sindacato nelle strade di Lombardia. Incontrare, ascoltare, contrattare: trasformare la condizione delle persone'. Ad aprire gli Stati generali saranno due esponenti del mondo della ricerca e dell'economia: Federico Butera, fondatore di Irso e Fabrizio Barca, coordinatore del Forum disuguaglianze e diversità. La chiusura il secondo giorno, mercoledì 30 ottobre, sarà dedicata a presentare le idee e i progetti che scaturiranno dai singoli gruppi che verranno sottoposti direttamente al segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Domani, 29 ottobre, però, ricorrono i 70 anni dalla strage di Melissa in Calabria, quando tre giovani contadini furono uccisi dalla polizia in seguito all’occupazione delle terre incolte del latifondo del barone Berlingieri. In occasione di questo anniversario, il Comune di Melissa, con la collaborazione e il sostegno della Regione Calabria, organizza una “due giorni” per onorare la memoria delle vittime e affrontare il tema attualissimo dello sviluppo e del lavoro con gli strumenti della riflessione storica e dell’analisi politica, economica e sociale.

Sempre martedì 29 ottobre alle ore 11.30 alle ore 12.30, presso la sede regionale della Cgil Calabria in Via Massara 22 a Catanzaro, si terrà una conferenza stampa su lavoro, investimenti, Mezzogiorno e legalità. Alla conferenza sarà presente il segretario della Cgil Maurizio Landini.

Lo Spi Cgil di Belluno scende in piazza per il controllo delle pensioni e la ricerca dei diritti inespressi. Il sindacato è stato il 26 ottobre a Cavarzano, a Belluno; il 29 ottobre sarà a Feltre, porta Imperiale; il 30 ottobre in piazza mercato ad Agordo e il 13 novembre a Tai di Cadore, sempre in piazza mercato.

Appuntamento il 30 ottobre anche per lo sciopero nazionale dei dipendenti Auchan, Sma e delle società di appalto con sit-in in ogni ipermercato, con presidio a Roma sotto il Mise. Conad lo scorso 1° Agosto 2019 ha acquisito Auchan e Sma, 18 mila 600 dipendenti distribuiti in tutta Italia in 300 negozi. Dopo 9 incontri, 2 al Ministero dello Sviluppo Economico e 5 in sede aziendale, la trattativa è saltata. Conad pretende di risanare l’azienda con mano libera volendo dichiarare senza vincoli 5/4/3 mila dipendenti in esubero. Dopo la rottura delle trattative lo scorso 30 settembre i sindacati hanno dovuto richiedere una nuova convocazione al Mise.

Rinnoviamo la Pa - Contratti, Assunzioni, Risorse. È il titolo dell'attivo unitario, promosso da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa, che si terrà a Roma mercoledì 30 ottobre presso il Teatro Argentina a partire dalle ore 10. All'attivo dei delegati interverranno anche i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil. A seguire, a partire dalle ore 14.30 e fino alle ore 16.30, si terrà in piazza Vidoni, nei pressi del ministero della Pubblica amministrazione, un presidio unitario.

Qual è la realtà e quali sono le prospettive della Sanità nel territorio di Chioggia? Questo è il tema dell’incontro organizzato dallo Spi Cgil Metropolitano Venezia e dalla Lega Spi Cgil Chioggia per mercoledì 30 ottobre alle ore 17,00 nella Sala conferenze Museo Civico “Laguna Sud” di Chioggia L’introduzione sarà a cura di Antonio Vianello, Coord. Fp Cgil Medici. Tra gli altri, intervengono Marco Busato, segreteria Fp Cgil Metropolitana Venezia e Daniele Tronco, segretario generale Spi Cgil Metropolitano Venezia.

Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno indetto per giovedì 31 ottobre due ore di sciopero generale della categoria dei metalmeccanici con assemblee nei luoghi di lavoro. I metalmeccanici chiedono al governo e alle imprese una svolta nelle politiche industriali per affrontare e dare soluzione ai circa 160 tavoli di crisi aziendali aperti al Ministero dello sviluppo economico. Per il 20 novembre, a Roma i sindacati hanno convocato una grande assemblea nazionale dei delegati per rilanciare l’iniziativa su questi temi.

La vertenza Whirlpool Napoli, stabilimento per il quale la multinazionale americana ha annunciato lo stop alla produzione a partire dal prossimo 1° novembre, continua. L'ultimo confronto si è tenuto il 17 settembre, poi ci sono stati incontri a due: i sindacati e l'azienda, separatamente, sono stati ricevuti dalla presidenza del Consiglio. In attesa del riavvio, per giovedì 31 ottobre Cgil, Cisl e Uil di Napoli hanno proclamato lo sciopero generale provinciale con manifestazione per le vie della città, da piazza Mancini a piazza del Gesù.

Rimandato ancora una volta, invece, l'incontro al Ministero dello sviluppo economico per la Bekaert di Figline. Dal 24 ottobre (ma la prima convocazione era addirittura per il 22) il tavolo è spostato al 31 ottobre: un nuovo rinvio che non aiuta certo a rasserenare gli animi degli oltre duecento lavoratori che aspettano una risposta sulla reindustrializzazione, proprio dall'incontro.

Non ce l’ha fatta il bambino di 6 anni caduto nella tromba delle scale della scuola primaria Pirelli di Milano. La notizia ha generato profondo sgomento. Per questo Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams invitano rsu e delegati di tutti gli istituti d’Italia a riunirsi per un’ora di assemblea sindacale, in ogni scuola, il prossimo 31 ottobre, per assumere l’impegno a richiamare la massima attenzione di tutti sui rischi di chi studia e lavora in edifici inadeguati.

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del porto di Genova per giovedì 31 ottobre, a partire dal turno di notte, per l’intera prestazione lavorativa. Oltre alle problematiche aziendali si è aggiunto il licenziamento di un giovane lavoratore per soppressione della mansione, senza nessun preavviso o sanzione precedente. La reazione sindacale, in maniera unitaria, è stata immediata.