Anche a Roma si prepara lo sciopero globale del clima, la mobilitazione ambientalista globale che coinciderà con l’avvio del summit dei giovani per il clima a New York, dove ci sarà Greta Thunberg. Il “Friday for future Italia” ha incassato anche il sostegno del sindacato dell’istruzione Flc Cgil, che ha proclamato uno sciopero di professori e ricercatori per l’intera giornata del 27 settembre, com’era successo anche a marzo scorso. Ma il climate action Week, la settimana di mobilitazione per il clima è già in corso. La Flc ha deciso di chiamare a raccolta, per due iniziative pubblica, dirigenti sindacali, docenti, ricercatori e studenti per discutere del tema della crisi climatica ed ecologica e del ruolo del mondo della conoscenza per affrontarla. Per oggi, 23 settembre, è prevista un'assemblea degli Enti di Ricerca del territorio. Appuntamento alle 14 presso la sala conferenze Ispra con la presenza del Segretario Confederale Cgil Roma Lazio Eugenio Ghignoni e il Segretario Nazionale Flc Pino Di Lullo. L'iniziativa dal titolo: “L’istruzione e la scienza per una nuova speranza” si svolgerà invece partire dalle 10 di mercoledì 25 settembre a Roma, nella sede del Cnr. Sono previsti i contributi video del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, del climatologo Luca Mercalli e del sociologo Colin Crouch. In collegamento dall'Artico ci sarà Angelo Viola, capo missione del Cnr.

A Roma, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, oggi 23 settembre, alle 15.00 è in programma una riunione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per la Cgil partecipano il segretario generale della Maurizio Landini e la segretaria confederale Rossana Dettori.

Sempre oggi, 23 settembre, alle ore 18, presso il Consorzio Factory Grisù di Ferrara, si terrà poi l'iniziativa, nell'ambito del Festival dei Diritti, "Ridotti all'osso": una presentazione con dibattito della ricerca "Le debolezze della carne" sull'esternalizzazione della manodopera, le condizioni lavorative e sfruttamento del lavoro migrante nella filiera della carne curata da Nexus Emilia Romagna, Altraeconomia, Flai Cgil Emilia Romagna.

Ancora oggi, 23 settembre, dalle 9 alle 13.30, la Sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti fa da cornice alla Conferenza sulle politiche di genere organizzata dalla Cgil di Asti per discutere di lavoro, salari, molestie sessuali, femminicidi e autodeterminazione assieme alle delegate della Camera del Lavoro astigiana in un confronto con i delegati, le istituzioni e la società civile. Sarà presente, e concluderà il dibattito, la responsabile nazionale delle politiche di genere della Cgil, Susanna Camusso.

Due giorni di iniziative a Prizzi, poi, per il centenario della morte del sindacalista Giuseppe Rumore, ucciso dalla mafia il 22 settembre del 1919. Ieri il Comune di Prizzi e la Cgil hanno deposto una corona di fiori in via Giuseppe Rumore. Oggi, lunedì 23 settembre, alle 10,30, presso l'auditorium Itg Prizzi, si terrà invece un convegno dal titolo “L'antimafia sociale e il martirio di Giuseppe Rumore nel biennio rosso (1919-1920).” Interverranno, tra gli altri, il segretario generale della Cgil Palermo Enzo Campo, il responsabile dipartimento Legalità della Cgil Palermo Dino Paternostro.

Restando in Sicilia, il destino dello scalo di Fontanarossa preoccupa fortemente lavoratori e i sindacati dei trasporti. Non è un caso che la scorsa assemblea dei lavoratori è stata presieduta dal segretario nazionale della Cgil, Maurizio Landini. Oggi, 23 settembre, ci sarà invece un tavolo di confronto tra i sindacati , la Sac e l’Enac, e le aziende private, per fare il punto su una delle questioni chiave più complesse: la gestione dell’handling e la clausola sociale di sito.

Si svolgerà invece domani, martedì 24 settembre, l’assemblea generale della Fiom Cgil Marche. La riunione si terrà presso il Conero Break a partire dalle ore 10. I temi discussi saranno le crisi del territorio, in particolare la vertenza Whirlpool, e la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. All’assemblea sarà presente la segretaria generale Fiom, Francesca Re David.

Per l’ultimo appuntamento del mese, in programma per martedì 24 settembre torna a Manfredonia, davanti all’ingresso del Castello, il Carosello del Sindacato dei Pensionati che va in piazza per condividere proposte, informazione, coinvolgimento democratico dal basso su questioni come il lavoro, il consumo consapevole, l’alimentazione sana.

Dal 24 al 26 settembre, invece, a Soverato (Cosenza) è in programma l’iniziativa Cgil Calabria, dal titolo “Rassegna sindacale sulle donne ‘Belle Ciao: a fimmina m’appartena’” Alla tre-giorni parteciperanno le segretarie confederali della Cgil Ivana Galli e Tania Scacchetti, e la vicesegretaria generale Gianna Fracassi.

C’è stata grande partecipazione dei dipendenti della Wanbao Acc al sit-in organizzato da sindacati di categoria e Rsu venerdì scorso davanti al consolato cinese a Milano. L'azienda ha annunciato una riduzione dei volumi produttivi e l’esaurimento dei finanziamenti per il rilancio della fabbrica. Il disimpegno mette a rischio il futuro dello stabilimento metalmeccanico. Per martedì 24 settembre, è stato convocato un tavolo presso il Mise.

Con un attivo dei delegati sindacali e pensionati di tutta la provincia, dal titolo ‘Rivolti al futuro’, la Cgil di Siena intende affrontare i temi del lavoro, della crescita e dello sviluppo guardando alla realtà locale ma anche alle grandi sfide nazionali, alla presenza del segretario generale nazionale della Cgil Maurizio Landini. L’appuntamento è per domai, martedì 24 settembre, alle ore 9.30 presso l’aula magna del Presidio Mattioli dell’Università degli Studi di Siena.

Uno strumento che serva per trovare soluzioni contro il lavoro nero e lo sfruttamento dei braccianti nelle campagne. Si tratta della Rete del lavoro agricolo di qualità prevista nella legge contro il caporalato. In Puglia già nelle province di Foggia, Brindisi e Lecce è stata istituita la sezione territoriale di questo strumento. Ora tocca a Taranto. Mercoledì 25 settembre alle ore 17 nella Prefettura si terrà l’avvio della procedura di costituzione della sezione territoriale.

Spiragli di luce poi nella trattativa per il rinnovo del contratto della sanità privata. I sindacati hanno deciso di sospendere lo sciopero del 20 settembre al termine dell’incontro che si è tenuto la scorsa settimana, a Roma, presso il Ministero della Salute, con il Ministro Roberto Speranza. Il 25 settembre le parti hanno concordato di incontrarsi nuovamente, alla presenza delle delegazioni del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per accelerare la risoluzione di questa vertenza che riguarda 300mila operatori del settore.

Le Giornate dei servizi pubblici si svolgeranno poi dal 26 al 29 settembre a Napoli, dietro le parole ‘Orientati dalla Costituzione’. Il tema scelto è quello dell’ancoraggio del lavoro pubblico e dei servizi pubblici ai principi della Costituzione. Ci sarà anche una giornata dedicata ai giovani, il 26, nel monumentale complesso di Santa Chiara e avrà spazio durante tutte le giornate, dal 27 al 29, per rinsaldare una proficua collaborazione con le nuove generazioni. Durante l’apertura, venerdì 27 settembre, sarà presente il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Appuntamento per il 26 settembre al Teatro Politeama di Prato anche con la 23° edizione della Festa di LiberEtà dello Spi Cgil Toscana. “Parole per

una nuova età” è il titolo di quest’anno Tra gli altri, ci saranno il segretario generale dello Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati, Paolo Hendel, la segretaria generale della Cgil Toscana Dalida Angelini e il segretario generale dello Spi nazionale Ivan Pedretti.

Pari opportunità? Stessi diritti? Testimonianze e riflessioni di donne lavoratrici ed esperte con storie e vissuti legati alla migrazione. È il tema dell'incontro organizzato da Cgil Torino e Cgil Novara, in programma sempre il 26 settembre, e che si inserisce nel ricco programma del Festival delle Migrazioni 2019.

I sindacati hanno proclamato lo sciopero dei lavoratori del Progettone di Trento per il rinnovo del contratto. Il Progettone è nato in Trentino nel 1986 per dare opportunità a chi aveva perso il lavoro proponendo attività di recupero ambientale. I lavoratori, hanno deciso Cgil, Cisl e Uil, incrociano le braccia giovedì 26 settembre per l'intera giornata. È in programma anche un presidio di protesta a partire dalle 9 in piazza Dante. I circa 2.000 addetti del Progettone sono senza contratto da giugno.

Elba strike: una giornata per lanciare un futuro, è invece il titolo dell’iniziativa pubblica in programma a Portoferraio venerdì 27 settembre. L’evento, organizzato dalla Cgil della provincia di Livorno, in collaborazione con Flc Cgil, Comune di Portoferraio e Forum giovanile dell’Arcipelago toscano, è in programma dalle 10 alle 13 presso la sala De Lauger. Anche questa iniziativa è inserita all’interno della “Climate action week”.