Alle assemblee dell’area portuale di Gioia Tauro sul rinnovo del contratto Nazionale il lavoratori danno mandato ai sindacati per procedere alle opportune azioni di lotta “qualora la situazione non esprima soddisfazione economica e normativa nelle more della piattaforma rivendicativa”.

I sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt hanno incontrato in diverse sedi i lavoratori di Medcenter Container Terminal, Automar e imprese art. 16, precisamente Sea Work, International, Universal e Coopmar e hanno redatto un verbale nel quale si evidenzia l’insufficienza degli esiti delle trattative fino a ora condotte e si registra la volontà comune di procedere con le rivendicazioni salariali e sulle parti normative sino al raggiungimento di un accordo soddisfacente. 

Inoltre è stato chiesto di mandare un chiaro segnale al governo nazionale ed ai ministeri interessati per la costituzione dell'art 17 a Gioia Tauro, per il riconoscimento del lavoro usurante ai portuali e far partire al più presto il fondo per l'accompagnamento all'esodo.