L’assemblea generale della Fiom Cgil ha eletto la nuova segreteria nazionale con il 94,12% dei consensi. Accanto alla segretaria generale Francesca Re David, confermata nel congresso di dicembre scorso a Riccione, sono stati rieletti Michele De Palma e Gianni Venturi, ed entrano per la prima volta Barbara Tibaldi e Luca Trevisan.

Barbara Tibaldi è nata a Torino nel 1967. Dal 1998 al 2004 è stata assessore al Lavoro e alla Formazione nella Provincia di Torino. Dal 2006 ha lavorato nella Quinta Lega Mirafiori della Fiom di Torino e dal marzo 2006 è segretaria generale della Fiom di Cuneo. Luca Trevisan è nato a Venezia nel 1967. Operaio e delegato Rsu dal 1987 allo stabilimento Slim/Fusina di Porto Marghera. Dal 2000 è funzionario sindacale della Fiom di Venezia, dal 2010 segretario generale della Fiom di Venezia e nel 2014 è stato eletto segretario generale della Fiom del Veneto. 

“Questa nuova segreteria è nel solco del rinnovamento e dovrà mettere in pratica le linee programmatiche fissate dall’ultimo congresso – si legge in una nota – e richiamate dalla segretaria generale Francesca Re David nella sua introduzione, a partire dalla riunificazione dei diritti nel mondo del lavoro, da subito mettendo in campo un'azione di rilancio del settore in una situazione di crisi economica e produttiva sempre più difficile. È necessario un cambio delle politiche economiche del governo, attraverso maggiori investimenti, difesa dell’occupazione e sviluppo industriale. Uno dei principali impegni che la nuova segreteria dovrà affrontare sarà il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici”.