Anche quest’estate la Filcams Cgil Ferrara sarà impegnata a presidiare la costa e le attività della città. “È necessario – scrive il sindacato – che le lavoratrici e i lavoratori del comparto turistico, in modo particolare quelli impiegati nel settore balneare con contratti di brevissima durata che incontrano tante, troppe difficoltà, sentano vicina la Filcams Cgil”.

Da qui la decisione di far ripartire il “Camper dei diritti”, all’interno della campagna nazionale “Mettiamo il turismo sottosopra”. Queste le prossime tappe nella provincia: lunedì 7 agosto a Città di Comacchio, martedì 8 a Lido Nazioni, Lido Pomposa e Scacchi, mercoledì 9 a Città di Ferrara, giovedì 10 a Portogaribaldi e Lido Volano, venerdì 11 a Lido Estensi e Lido Spina. Prosegue anche “La notte dei diritti”, con le aperture straordinarie della Camera del lavoro di Portogaribaldi (dalle 20.30 alle 22.30) nelle prossime giornate del 24 e 31 agosto e del 7 e 14 settembre.

 “Ogni giorno sentiamo dire che i giovani non hanno voglia di lavorare, che sono pigri, che non vogliono ‘darsi da fare’ e che è colpa loro se non si trovano figure professionali per il comparto turistico”, prosegue la Filcams Cgil Ferrara, rimarcando che “spesso, però, a questi giovani vengono proposte condizioni lavorative inaccettabili, con troppe ore di lavoro non correttamente retribuite, niente giorno di riposo e nessun riconoscimento professionale”.

La Filcams Cgil Ferrara così conclude: “È ora di rovesciare queste logiche e investire nella professionalità di questo settore che è una grande opportunità per il nostro territorio. È ora di agire la rivendicazione dei diritti, del giusto salario e della dignità del lavoro di tutte le lavoratrici e i lavoratori del comparto turistico”.