“Con la nomina degli altri due commissari straordinari di Acciaierie d'Italia, ora la compagine è completa e si può entrare nel merito delle questioni”. A dirlo è il coordinatore nazionale siderurgia Fiom Cgil Loris Scarpa, affermando che ora “occorre raggiungere un accordo per la ripartenza per mettere in sicurezza gli impianti, i lavoratori e creare le condizioni ambientali adeguate per rilanciare la produzione”.

Leggi anche

Lavoro

Sentenza di insolvenza per l’ex Ilva. Fiom chiede garanzie

“Assicurare la continuità produttiva – dice la categoria Cgil – ma anche la continuità salariale per i dipendenti diretti”

Sentenza di insolvenza per l’ex Ilva. Fiom chiede garanzie
Sentenza di insolvenza per l’ex Ilva. Fiom chiede garanzie

Per Scarpa è necessario “fare presto: serve ridare liquidità all'azienda, altrimenti gli impianti rischieranno di fermarsi e deve essere garantita la continuità salariale per i lavoratori”.

Il dirigente Fiom così conclude: “La prossima settimana il ministro Urso sarà a Genova e a Novi Ligure, occorre nel frattempo aprire la discussione con i commissari straordinari per affrontare le problematiche dei singoli stabilimenti. Siamo in una fase cruciale per il futuro dell'ex Ilva, per questo attendiamo quanto prima la riapertura del confronto presso la presidenza del Consiglio”.