Che lavoro fai? Con che tipo di contratto? Sei soddisfatto delle condizioni in cui si svolge il tuo lavoro? Cosa reputi necessario per poter migliorare la tua situazione? Che rapporto hai con il sindacato? Sono alcune delle domande ineludibili che oggi occorre porsi ed è proprio da questa esigenza che è nata la grande inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e lavoratori promossa dalla Cgil nazionale, coordinata dalla Fondazione Di Vittorio e condotta in collaborazione con le strutture della Confederazione.

immagine [id:3524801]

L’indagine – “Condizioni di lavoro e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori” – viene presentata oggi (26 ottobre) dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Sala Santi della Cgil, in Corso d’Italia 25, a Roma. Partecipano, tra gli altri, esponenti del mondo datoriale, il presidente di Fdv Francesco Sinopoli e il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

L’indagine capillare, coordinata da Daniele Di Nunzio della Fondazione Di Vittorio, ha raggiunto 31 mila lavoratrici e lavoratori di tutti i settori pubblici e privati, tutte le dimensioni di impresa, tutte le tipologie contrattuali e anche a chi era senza contratto o disoccupato.

E arriva in contesto attraversato da profonde trasformazioni dovute agli impatti della pandemia, alla diffusione dirompente di innovazioni tecnologiche e digitali, alla trasformazione ambientale ed energetica, a un susseguirsi di crisi economiche e sociali che hanno portato a continui cambiamenti, nei settori pubblici e privati.

Scopo dell’inchiesta è arrivare a conoscere meglio il mondo sempre più complesso del lavoro, con l’obiettivo di migliorarne le condizioni e fornire al sindacato una base di conoscenze utile per rendere sempre più efficace la sua capacità d'intervento.

Aumento dei salari, difesa e aumento dell’occupazione, contrasto alla precarietà, salvaguardia del ruolo dei servizi pubblici (sanità, scuola, trasporti), lotta alle diseguaglianze e alla povertà. Sono queste le priorità su cui i lavoratori chiedono al sindacato di intervenire. Su Collettiva si possono leggere approfondimenti su alcuni dei temi affrontati: smart working, questione salariale, il ruolo del sindacato, salute e sicurezza.