Si tengono oggi (8 ottobre) all'Unione Industriale di Torino i primi due incontri fra Cnh Industrial e sindacati dopo la presentazione della riorganizzazione aziendale che prevede la chiusura dell'attività produttiva a San Mauro Torinese, dove nascerà un polo di logistica, e a Pregnana Milanese. Gli incontri riguarderanno Fpt Industrial e il segmento Construction Equipment.

La situazione è esplosa lo scorso 2 ottobre, quando la direzione aziendale di Cnh industrial ha annunciato le linee guide del progetto ed è partita la mobilitazione dei lavoratori con scioperi e assemblee in tutti i siti del gruppo. Lo stop nei due stabilimenti riguarda circa 700 lavoratori. A San Mauro Torinese, secondo il progetto di Cnh, i battenti si chiuderanno entro aprile 2020 e lo stabilimento sarà riconvertito in struttura logistica (ma non sembra possa garantire gli occupati odierni). Per quanto riguarda Pregnana Milanese, l’attività produttiva dovrebbe fermarsi a giugno 2020 e non c’è, finora, alcuna soluzione industriale, con il conseguente rischio per tutti i lavoratori.

In questi giorni si stanno svolgendo assemblee sindacali anche in altri gli stabilimenti (Modena, Mantova, Foggia, Bolzano, Lecce, Jesi e Piacenza). La mobilitazione ha un obiettivo immediato: la convocazione al ministero dello Sviluppo economico di un tavolo di crisi sul gruppo. Nei giorni scorsi, in un momento così delicato sul futuro industriale e occupazionale di Cnh industrial, in tutti i siti del gruppo si sono tenuti scioperi anche per esprimere il cordoglio e in solidarietà con la famiglia di Fabrizio Greco, l'operaio morto la settimana scorsa in tragiche circostanze mentre lavorava nello stabilimento Fca di Cassino.