L’Avviso, nato da tavoli di coprogettazione che hanno coinvolto imprese, enti di formazione, esperti qualificati e stakeholder, valorizza le migliori esperienze in atto, rafforza i modelli più efficaci e accompagna le imprese in percorsi complessi ma strategici per la loro competitività e la qualità dell’occupazione.

Con SkillRoute, Foncoop consolida il proprio ruolo di attore delle politiche attive del lavoro e promotore di coesione sociale, ponendo al centro le persone, la qualità del lavoro e la formazione continua come leva per una migrazione regolare, sicura e qualificata. Un’impostazione coerente con i principi cooperativi e con i valori dell’economia sociale e civile.

Valorizzare ciò che funziona, far emergere modelli replicabili

L’Avviso 68 Speciale è pensato per supportare e rendere scalabili le esperienze più virtuose già sviluppate dalle imprese nell’ambito dei percorsi di formazione all’estero e inserimento in Italia di lavoratori stranieri. SkillRoute non introduce un modello astratto, ma rafforza pratiche concrete, capaci di produrre risultati occupazionali effettivi e duraturi, favorendo la diffusione di approcci replicabili anche in altri contesti produttivi.

Affianca le imprese nella fase di start up o di scale up dei progetti autorizzati di formazione per lavoratori stranieri nei Paesi di origine, nell’ambito dei percorsi di ingresso regolare previsti dal Decreto-Legge n. 20/2023 (Decreto Cutro), convertito con modificazioni dalla Legge n. 50/2023.

Un impianto semplice per percorsi complessi

I programmi di formazione transnazionale presentano un elevato livello di complessità e di rischio nell’esito. Per questo SkillRoute introduce un impianto che assicura snellezza gestionale e semplicità di rendicontazione, riducendo gli oneri amministrativi per le imprese e rendendo sostenibile l’investimento formativo.

Foncoop riconosce un rimborso unitario dei costi diretti e indiretti fino a un massimo di 3.500 euro per ciascun caso di successo, inteso come inserimento lavorativo in Italia del partecipante formato. Il contributo massimo per impresa è pari a 45.000 euro, con un limite di contributo sul singolo piano formativo pari a 200.000 euro per i piani che coinvolgono più imprese.

L’Avviso prevede anche un meccanismo di incentivo basato sui risultati: al raggiungimento di almeno il 75% di casi di successo, è possibile rendicontare i costi riferiti al 100% dei partecipanti, valorizzando l’efficacia dei percorsi e la qualità degli esiti occupazionali e mitigando ulteriormente i rischi associati alla formazione transnazionale.

Competitività, buona occupazione, integrazione

Attraverso SkillRoute, Foncoop rafforza il proprio ruolo di interlocutore delle imprese e delle politiche pubbliche, contribuendo a:

- sostenere la competitività dei settori caratterizzati da carenza di manodopera;

- favorire l’ingresso in Italia di lavoratori stranieri formati e qualificati;

- promuovere occupazione stabile, integrazione e percorsi di lavoro regolari e responsabili.

La voce Cgil di Foncoop

«La CGIL guarda con attenzione all’Avviso SkillRoute di Foncoop, che sostiene percorsi di formazione e ingresso regolare al lavoro», dichiara Ilaria Mattioli, consigliera Foncoop per parte CGIL. «Si tratta di un approccio che rispecchia gli obiettivi sindacali di tutela di diritti e dignità di lavoratrici e lavoratori stranieri, valorizzando la formazione linguistica, civica e quella sulla sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno di percorsi strutturati di inserimento lavorativo».

Date e informazioni

Info disponibili su www.foncoop.coop

23 febbraio, ore 10.00 – Apertura formulario