Un boscaiolo altoatesino di 22 anni è morto oggi a Nova Levante in Alto Adige dopo essere rimasto schiacciato da un albero restando intrappolato tra i rami. L'uomo dopo essere stato soccorso non è riuscito a sopravvivere alle gravi lesioni riportate. Le operazioni di salvataggio sono risultate estremamente difficili anche perché i soccorritori hanno dovuto operare su un terreno ripido e scivoloso a seguito della nevicata della notte. Sul posto si sono recati gli uomini del soccorso alpino e l'elicottero 'Pelikan 1' con a bordo il medico d'urgenza che ha potuto solo constatare il decesso del giovane operaio.

Cristina Masera, Cgil/Agb: “Grande rabbia e amarezza”

“Purtroppo si tratta dell’ennesima morte sul lavoro in Alto Adige. Non conosciamo le cause, ma l’amarezza e la rabbia per queste morti che non si fermano è grande”. Così la segretaria della Cgil/Agb, Cristina Masera.
In Alto Adige la situazione in ambito sicurezza è drammatica: cinque morti sul lavoro a febbraio 2024 e un indice di incidenza, basato sul numero degli occupati, del 19,1. Giovedì 11 aprile Cgil e Uil hanno proclamato lo sciopero nazionale “Adesso Basta”. Una mobilitazione, molto partecipata anche a livello locale, indetta proprio a sostegno delle comuni rivendicazioni: zero morti sul lavoro.