Se non vedi la diretta, collegati sulla pagina Facebook di Collettiva

Settantacinque anni di Costituzione. Con questa parola d'ordine si svolge il Primo Maggio 2023, la festa dei lavoratori. Cgil, Cisl e Uil sono a Potenza per la manifestazione nazionale. I sindacati mettono al centro quest'anno l'attualità dei principi e dei valori della Carta Costituzionale, nata nel 1948, fondamentale oggi a 75 anni dalla sua promulgazione. 

L'appuntamento è nel capoluogo della Basilicata, in piazza Mario Pagano dalle 10 alle 13. Qui interverranno i segretari generali delle confederazioni, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. L'evento viene trasmesso in diretta su Collettiva a partire dalle 10. 

Nel pomeriggio, come tradizione, parte il Concertone di Piazza San Giovanni a Roma, promosso da Cgil, Cisl e Uil,  La segreteria confederale della Cgil sarà presente in altre città della penisola: Luigi Giove sarà a Potenza, Gianna Fracassi a Empoli, Tania Scacchetti a Varese, Francesca Re David a Nocera Inferiore (Salerno), Emilio Miceli a Cosenza, Christian Ferrari a Cervignano del Friuli (Udine).