L'ultima vittima sul lavoro si è avuta questa mattina alle 9:00, nelle prime ore di questo 28 aprile, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. L'uomo, 48 anni, è morto mentre lavorava al polo logistico dell'Esselunga di Pioltello, in provincia di Milano

Secondo le prime ricostruzioni, si tratta di un camionista dipendente di una ditta esterna che sarebbe stato travolto dal suo stesso camion durante le operazioni di scarico. Il freno a mano, secondo le prime testimonianze raccolte, non era stato inserito.

Nulla hanno potuto i soccorritori del 118, cui non è restato altro che constatare il decesso.

Filcams Cgil Milano, Fisascat Cisl Milano e Uiltucs Lombardia: "Basta morti sul lavoro"

"Filcams Cgil Milano, Fisascat Cisl Milano e Uiltucs Lombardia: apprendono con enorme sconforto e dolore l’ennesima morte sul lavoro - si legge nel comunicato unitario delle categorie provinciali -. Stamattina ci ègiunta la triste notizia dell’incidente mortale che ha coinvolto un giovane lavoratore di 48 anni dipendente del Gruppo Italtrans che opera in appalto all’interno del centro distribuzione Esselunga di Limito di Pioltello. Congiuntamente alle rappresentanze dei lavoratori interni e a tutte le lavoratrici e i lavoratori di Esselunga e di Italtrans ci stringiamo intorno alla famiglia del lavoratore ed esprimiamo il più profondo e sentito cordoglio.

Contestualmente, chiediamo all’azienda un incontro urgente per comprendere le esatte dinamiche dell’incidente. Riteniamo che in questo paese si debba squarciare il velo sul mondo degli appalti, dove da anni denunciamo una semplificazione normativa che molto spesso si tramuta in un arretramento dei controlli anche in tema di sicurezza sul lavoro. È inaccettabile che in ambito lavorativo muoiano tre persone al giorno. Non è accettabile che si perda la vita semplicemente per portare a casa uno stipendio. 

Evidenziamo l’urgente necessita di una maggiore attenzione e responsabilità da parte dei soggetti istituzionali e delle associazioni imprenditoriali in merito alle 
condizioni di lavoro in tema di salute e sicurezza. Basta morti sul lavoro".