Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

L'azienda

Sanac, la parola ai delegati

Antonia Fama e Andrea Icardi
  • a
  • a
  • a

Una vertenza lunga e ad oggi piena di incertezze per i lavoratori. Una delle più importanti e impegnative degli ultimi anni per la Filctem Cgil

Al IV congresso della Filctem Cgil, anche i delegati della Sanac, azienda che produce refrattari principalmente per il settore dell’acciaio e che ha sedi su tutto il territorio nazionale. In particolare Savona, Vercelli, Massa Carrara e Cagliari. Il principale cliente è stato per decenni l’Ilva. Dopo la confisca delle aziende di proprietà dei Riva, lo Stato affitta questi stabilimenti al gruppo Arcelor Mittal – poi Acciaierie d’Italia - che si impegna ad acquisire anche la Sanac, ma proroga di continuo l’acquisizione.

Inoltre la Sanac – che nel frattempo è in amministrazione straordinaria - vanta un credito nei confronti di Acciaierie di 20 milioni. Dal maggio 2021, però, non riceve più commesse da Acciaierie, per cui la produzione è notevolmente diminuita. Nelle interviste facciamo il punto su una vertenza lunga e ad oggi piena di incertezze per i lavoratori. Una delle vertenze più importanti e impegnative degli ultimi anni per la Filctem Cgil.