Al IV congresso della Filctem Cgil, Michele Orezzi, segretario generale Filctem Cgil Mantova, racconta una storia a lieto fine, quella della Corneliani, azienda leader nel settore tessile per quanto riguarda la produzione di abiti da uomo. Una vertenza che ha fatto storia e scuola, per le peculiarità con cui si è sviluppata ed è stata condotta dalla Filctem, protagonista di una lotta epica al fianco delle operaie della Corneliani. 

Corneliani è un produttore italiano di abbigliamento maschile noto per i suoi completi. La società distribuisce i suoi prodotti in oltre 70 paesi in tutto il mondo attraverso negozi multimarca e circa 90 boutique monomarca. Nel giugno 2016, il gruppo di investimento arabo Investcorp ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Corneliani. Da questo momento in poi il fatturato si riduce dell'8%, e la proprietà la chiede una ristrutturazione che comporterebbe molti licenziamenti.

Grazie anche all’impegno del sindacato, la vicenda si chiude positivamente, con la nascita di una newco che vede la partecipazione di Investcorp e di Invitalia (l'agenzia, di proprietà del ministero dell'Economia) che sblocca l'investimento di 10 milioni già deciso da tempo. L'iniziativa scongiura la liquidazione dell'azienda e il licenziamento dei dipendenti.