“Esprimiamo viva soddisfazione per la decisione assunta da Italcementi, tesa a contenere la riduzione del potere di acquisto dei lavoratori causato dall’aumento dei costi dell’energia". Lo scrivono in una nota congiunta Mauro Franzolini, Claudio Sottile, Tatiana Fazi, segretari nazionali di FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil, commentando la notizia della scelta dell’azienda di corrispondere un riconoscimento economico a tutti i lavoratori per contrastare il caro-energia. 

Nel merito, Italcementi, su proposta dalle organizzazioni sindacali nazionali, verserà a tutti i dipendenti insieme alla 13ma mensilità, un bonus straordinario per contrastare il caro bollette. Le modalità sono: 1000 euro per i dipendenti con retribuzione annua lorda non superiore a 35.000 euro; 800 euro per i dipendenti con retribuzione annua lorda superiore a 35.000 euro e fino a 50.000; 500 euro per i dipendenti con retribuzione annua lorda superiore a 50.000 euro.

"Positivo che, attraverso il dialogo sindacale, si è raggiunta una concordanza nel riconoscimento ai lavoratori di un contributo importante, a titolo di una tantum per il 2022”, affermano i sindacati. Nei prossimi giorni, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil incontreranno nuovamente i vertici aziendali per illustrare la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto Integrativo di secondo livello di gruppo, auspicando "che le parti arrivino a un accordo in tempi rapidi".