Venerdì 23 settembre 2022, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu nelle pelletterie dell’Amiata senese: GT, Prada e Garpe. “Abbiamo presentato in tutte e tre le aziende la propria lista di candidati, avendo ottenuto la disponibilità di persone in gamba ed entusiaste - dichiara la Filctem Cgil di Siena -, nella maggior parte candidature nuove, ma consapevoli del valore di rappresentare i bisogni di lavoratori e lavoratrici”.

“In GT e Prada abbiamo mantenuto la rappresentanza come numero di delegati, ma aumentato il consenso in termini di voti – spiega la sigla di categoria – e in GT la nostra delegata sindacale ha raccolto anche il maggior numero di preferenze. In Garpe, per soli due voti, su oltre 200 votanti, non abbiamo ottenuto il secondo delegato”.

“A tutti i nostri eletti, rivolgiamo un grande in bocca al lupo per il lavoro che dovranno svolgere fin da subito, ma ringraziamo anche coloro non sono stati eletti per la loro disponibilità e soprattutto per credere nel valore dell’impegno sindacale al fianco della Filctem, perché siamo sicuri che continueranno a offrirci il loro contributo fattivo nel comitato degli iscritti per migliorare sempre di più la nostra presenza e forza dentro le aziende", dichiara il sindacato.

“Quando decidiamo di presentare in un luogo di lavoro una lista di candidati per le Rappresentanze unitarie sindacali - sottolinea ancora la Filctem -, non guardiamo al numero dei dipendenti e al volume dell'impresa, né al probabile risultato finale, ma cerchiamo di fare il possibile per rappresentare al meglio, tramite le figure dei delegati e delle delegate, tutti i lavoratori e le lavoratrici, con l’obbiettivo di difendere e aumentare i loro diritti. La nostra organizzazione è sempre pronta al confronto sindacale, sa bene che lottando può anche perdere, ma chi si sottrae alla lotta ha già perso in partenza!”.

Tanto è vero che la Filctem provinciale, che segue i settori della chimica, dell’energia e delle manifatture, è presente in oltre 130 aziende della provincia senese, in molte di queste unico sindacato, "Un impegno importante su tutto il territorio, al fianco delle maestranze, che richiede dedizione, passione, costanza, risorse umane ed economiche, soprattutto nelle piccole e piccolissime realtà produttive sparse nella provincia, ma non per questo abbiamo mai pensato di lasciare solo un singolo iscritto o lavoratore perché non ‘conveniente’, quello che a noi interessa è la difesa e la tutela delle persone”, conclude l'organizzazione sindacale.