Al via lunedì prossimo, 19 settembre, il sesto congresso del Silp, il sindacato dei lavoratori di polizia della Cgil. L'appuntamento si terrà a Rimini e il titolo scelto è "La Polizia al servizio del paese – Dignità, diritti e democrazia". I circa 200 delegati si ritroveranno nella cittadina romagnola, presso l'Hotel Ambasciatori, per una tre giorni che porterà all'elezione del nuovo segretario generale e del nuovo gruppo dirigente nazionale. Tempo di bilanci per l'attuale leader della categoria, Daniele Tissone, in pensione al termine di 42 anni di attività, pronto a cedere la guida del sindacato dei poliziotti democratici. "Certamente – sottolinea Tissone – uno dei risultati più importanti che siamo riusciti a ottenere è stata la salvaguardia del corpo di Polizia dalle norme più penalizzanti della riforma Fornero. Siamo riusciti a non esasperare ulteriormente un sistema pensionistico che ha peggiorato le condizioni di vita e lavoro in tutto il Paese. Abbiamo dovuto faticare per far passare il principio che un poliziotto tra i 60 e i 70 anni di età non possa avere la prestanza fisica per svolgere il mestiere in modo ottimale, e qualche risultato siamo riusciti a ottenerlo".

Anni non facili quelli alla guida del sindacato dei poliziotti per Daniele Tissone. Un periodo caratterizzato da un lungo blocco del turn over in tutta la pubblica amministrazione che ha ridotto il perimetro del corpo e favorito un drammatico aumento dell'età media. "Durante questa inedita campagna elettorale estiva – evidenzia Tissone – la destra sbandiera la promessa di maggiore sicurezza e di un potenziamento degli organici, ma non dimentichiamo come nel 2010 sia stato proprio Silvio Berlusconi a tagliare il ricambio del personale del 55%. Oggi il corpo di polizia è quello numericamente più esiguo della sua storia e con la media anagrafica più alta d'Europa, aprendo a scenari che consideriamo molto preoccupanti sotto il profilo della salute dei lavoratori, e dello stress da lavoro correlato. 

Leggi anche

Italia

Suicidi tra le forze dell'ordine, un silenzio assordante

Quarantaquattro casi da gennaio ad oggi. La denuncia del Silp Cgil: "Il settore ha bisogno di una riforma profonda che affronti innanzitutto il tema del disagio lavorativo"
Suicidi tra le forze dell'ordine, un silenzio assordante
Suicidi tra le forze dell'ordine, un silenzio assordante

"Per quanto riguarda il congresso che parte lunedì – prosegue Tissone – abbiamo voluto mettere al centro il servizio che la Polizia offre al Paese. Declinare il valore etico, istituzionale e costituzionale della nostra attività, mettendoci dalla parte del destinatario e sviluppando alcune direttrici: chiederci se i cittadini sono soddisfatti di come il servizio viene svolto; quali sono gli standard; capire quanto la polizia riesca a tutelare e informare i cittadini circa i delitti commessi, considerando che una buona metà di questi non viene nemmeno denunciata. A fronte di una diminuzione dei reati la popolazione si sente meno sicura anche grazie allo sbandieramento del sentimento della paura da parte dei partiti più conservatori. È nostro compito comprendere con puntualità questi meccanismi e agire di conseguenza". 

"In tutto il pubblico impiego - prosegue Daniele Tissone – non si ha mai il tempo o la possibilità di misurare l'efficienza del servizio svolto. Vale per la giustizia, per la sanità, per l'istruzione e in un certo senso anche per la pubblica sicurezza. Fin qui si è proceduto con una buona dose di improvvisazione, passando di emergenza in emergenza, senza mai disegnare modelli che ci permettano di progredire. Abbiamo provato a inserire i poliziotti di quartiere, poi l'esperienza è terminata improvvisamente. Abbiamo dato risposte simboliche e non funzionali come le pattuglie miste o l'affiancamento del corpo militare. Il nostro compito, come poliziotti aderenti alla Cgil, è – e sarà sempre – essere vicini e tutelare le fasce più deboli della popolazione".

Gli appuntamenti: Nel pomeriggio di lunedì 19 settembre, a partire dalle ore 18, è prevista una tavola rotonda dedicata ai temi della giustizia e della sicurezza alla presenza di Giovanni Salvi, già procuratore generale presso la Corte di Cassazione, del sociologo Maurizio Fiasco e del segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra. La mattina di martedì 20 settembre è previsto l'intervento del capo della Polizia, Lamberto Giannini. Seguiranno i lavori congressuali fino a mercoledì 21 settembre, con l'elezione del nuovo segretario generale, della nuova segreteria nazionale e del comitato direttivo nazionale. Notizie e aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sui canali social ufficiali del Silp Cgil.