La Ledal Bag di Dicomano (Firenze), azienda di pelletteria che opera come sub-fornitore di Gucci, ha improvvisamente chiuso l’attività e aperto la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 34 lavoratori e lavoratrici. A rendere nota la vicenda sono la Filctem Cgil Firenze e la Cgil Mugello, precisando che “giovedì 8 settembre i dipendenti si erano presentati in azienda al normale orario di lavoro, ma sono stati allontanati dalla proprietà, la quale ha comunicato che da quella mattina non avrebbe più mandato avanti la produzione per ragioni economiche”.

Cgil e Filctem territoriali si sono subito attivate: martedì 13 settembre è previsto un incontro con il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore (appuntamento alle ore 15.30), insieme a lavoratori e organizzazioni sindacali, nella sala del Consiglio comunale. Il personale Ledal Bag è costituito in maggioranza da donne, di età compresa tra 40 e 60 anni.

“La Ledal Bag rappresenta una realtà importante per il territorio di Dicomano, una delle aree interne della Città metropolitana fiorentina”, concludono le due strutture sindacali: “La sua chiusura apre una questione sociale che ci preoccupa, ci sono 34 famiglie da difendere e da tutelare in ogni modo”.