La Business Logistic, azienda di logistica dell’indotto Stellantis di Melfi (Potenza), operante in sub-appalto per la Sit Rail, ha annunciato l’impossibilità di continuare la propria attività, avviando le procedure di messa in liquidazione della società. I sindacati metalmeccanici hanno chiesto urgentemente un incontro all’azienda committente Sit Rail “in quanto, durante l’esame congiunto, è emersa la difficoltà di giungere a un accordo per la tutela occupazionale di tutti i 53 lavoratori”.

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e Fismic rilevano che “la commessa è in essere e non è stata ancora annullata dal committente Stellantis”. Ritengono pertanto in questa fase “necessario il confronto sindacale con l’azienda Sit Rail per procedere con un accordo che tuteli i lavoratori e garantisca loro il futuro lavorativo e salariale”.

I sindacati hanno anche hanno richiesto alla Regione Basilicata “la riapertura del tavolo automotive per l’indotto a tutela dei lavoratori interessati e di tutti i lavoratori dell’area industriale di Melfi”. Fiom, Fim, Uilm e Fismic ritengono “inaccettabile il fatto che i lavoratori debbano continuare a pagare l’assenza di una programmazione politica per la transizione che, così come avviene in tutti gli altri Paesi europei, metta al centro il lavoro garantendo la salvaguardia industriale, occupazionale e salariale, con investimenti e ricerca”.