Grande preoccupazione per il settore del trasporto aereo con la caduta del governo. Ad esprimerla sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, aggiungendo: “Già a partire dall’incontro di lunedì prossimo al ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili chiederemo garanzie per la continuità industriale di tutto il settore e sulle tempistiche del piano industriale della compagnia di bandiera”.

Secondo le organizzazioni sindacali “è indispensabile affrontare e risolvere le questioni che abbiamo posto per tutto il settore e rispettare gli impegni assunti dal piano industriale di Ita in termini di sviluppo della flotta e di occupazione. Le garanzie di continuità industriale, devono riguardare anche il ramo handling di assistenza a terra, le attività di manutenzione e il call center”.

“A differenza degli altri Paesi europei in Italia il settore del trasporto aereo - affermano infine ls sigle - ha tenuto meglio in termini di efficienza e operatività, soprattutto grazie agli enormi sacrifici che si sono caricati sulle spalle e lavoratori del settore. In questo momento un blocco di tutte le attività in corso e del piano industriale sarebbe un disastro per tutto il settore”.