A cinque anni dalla scomparsa del sindacalista Filiberto Gargamelli, domani venerdì 8 luglio, alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano, il sindacato pensionati Cgil provinciale organizza un incontro con don Luigi Ciotti e Ivan Pedretti, segretario generale nazionale dello Spi Cgil.

Filiberto Gargamelli aveva contribuito a fondare e a sviluppare la Fattoria della Legalità (bene confiscato alla criminalità organizzata) assieme al sindaco e presidente della Provincia Giuseppe Paolini. Filiberto Gargamelli, scomparso il 13 luglio 2017, seguiva con passione ed entusiasmo i campi estivi che ogni anno i giovani provenienti da tutta Italia frequentano per approfondire il tema della legalità e per svolgere lavori di volontariato.

Si inizia alle 9.30 con l’intervento di Giuseppe Paolini (sindaco di Isola del Piano e presidente della Provincia di Pesaro e Urbino) e a seguire Loredana Longhin, segretaria generale Spi Cgil Pesaro e Urbino.

Parleranno anche Elena Lippi (responsabile campi della legalità per il sindacato pensionati della Cgil Pesaro e Urbino), Giorgio Teodori, segretario della Lega Spi Cgil di Fossombrone mentre alle 10.30 interverrà il segretario generale della Cgil provinciale Roberto Rossini.

Alle 10.45 si svolgerà l’incontro con il fondatore di Libera don Ciotti e il segretario nazionale Spi Cgil Ivan Pedretti. L’intervista è a cura di Luca Fabbri dell’agenzia di stampa “Dire”.

Filiberto Gargamelli era responsabile per lo Spi provinciale della Fattoria della Legalità (che a maggio 2013 ha ospitato per un incontro con i giovani anche Susanna Camusso, all’epoca segretario generale nazionale della Cgil) era legato a don Luigi Ciotti da una profonda stima e amicizia e il funerale civile di Gargamelli si svolse proprio alla Fattoria di Castelgagliardo a Isola del Piano.

Con questa iniziativa lo Spi Cgil vuole onorare la memoria di Filiberto Gargamelli e rilanciare l’impegno del sindacato sui temi della legalità e della lotta alle mafie.