Dopo la mobilitazione dei driver del mese di giugno, Assoespressi, associazione datoriale della filiera Amazon lombarda, firma l’accordo con Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt. Lo rendono noto i sindacati, in un comunicato.

"Nell’accordo - spiegano - sono presenti i temi delle rivendicazioni portate avanti dai e dalle driver durante gli scioperi e le assemblee che si sono svolti nel mese di giugno. I lavoratori e le lavoratrici hanno ottenuto il premio di risultato del 2021 e del 2022, la maggiorazione del 15% sul cambio dei giorni dei contratti part-time e un osservatorio per discutere la congruità dei provvedimenti disciplinari legati alla fase di carico".

La consegna a domicilio "è ormai il servizio che contraddistingue il settore del trasporto merci, una trasformazione a cui i clienti finali non vogliono rinunciare e su cui Amazon fonda la sua esistenza. Per questo - concludono - i lavoratori e le lavoratrici consapevoli di essere indispensabili continueranno a chiedere di veder riconosciuto il valore del loro lavoro da parte delle aziende".