È stato approvato all’unanimità il nuovo contratto aziendale per i 150 lavoratori di Trenton spa, azienda che opera nel settore della meccanica da oltre vent'anni, specializzata nella produzione e nell’assemblaggio di componenti meccanici, principalmente nel settore delle macchine agricole e movimento terra, nei tre stabilimenti di Frassinoro, Fanano e Castelfranco Emilia.

"Il nuovo contratto aziendale consolida il sistema di relazioni sindacali attraverso l’implementazione dei diritti d'informazione e confronto con la rappresentanza sindacale e attraverso l’introduzione di un meccanismo di condivisione dei percorsi formativi, sia in merito ai percorsi di formazione per i neoassunti che a quelli legati alla formazione continua del personale già in forza negli stabilimenti Trenton", affermano Alessandro Fili e Monika Pisetta, della Fiom Cgil di Modena.

Viene poi introdotto un nuovo monte ore di permessi retribuiti, che verranno concessi dall’azienda nel caso in cui i lavoratori debbano assentarsi per effettuare visite mediche, personali o per i figli, o per accudire i figli che siano in malattia. In tema di ferie, invece, è stato introdotto un nuovo meccanismo di programmazione che consenta di anticipare la pianificazione dei periodi estivi e invernali.

"Nel nuovo contratto aziendale è stato anche recepito l’accordo nazionale contro le molestie sui luoghi di lavoro: l’azienda s'impegna a introdurre specifici progetti formativi per la gestione di ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro, fornendo anche assistenza psicologica e legale a coloro che ne siano stati vittime", proseguono i due sindacalisti.

Inoltre, sono state migliorate le condizioni economiche per i lavoratori a turno con l’incremento delle maggiorazioni previste per il lavoro notturno ed è stato istituito un nuovo premio di risultato, che può portare ai lavoratori di Trenton fino a 2.000 euro lordi annui. Il salario variabile si affianca a una nuova struttura dei minimi salariali che porta, al quarto livello d'inquadramento, un incremento di 1.450 euro annui.

"Il neocontratto è stato votato all’unanimità nelle assemblee effettuate nelle unità produttive di Trenton, venendo così riconosciuto l’importante lavoro svolto dai rappresentanti dei lavoratori che, a seguito del rinnovo, andranno nei prossimi mesi a nuove elezioni", concludono i due esponenti della Fiom provinciale.