La Fiom Cgil di Torino rende noto che ieri, 31 maggio, si è tenuto un incontro tra la direzione Fca security (società di vigilanza e antincendio facente parte del gruppo Stellantis) e le organizzazioni sindacali. Nell’incontro odierno la società ha comunicato l’intenzione di avviare un percorso di uscite incentivate sul perimetro torinese.

Claudio Siviero, responsabile della Fca security per la Fiom provinciale, dichiara: ”Dopo le comunicazioni delle settimane scorse, sulle uscite incentivate nelle aree produttive, ora il tema si sposta sui servizi essenziali, come la sicurezza aziendale e l’antincendio. L’uscita dei lavoratori su base volontaria e incentivata non è la soluzione al tema della riorganizzazione delle attività di vigilanza e sicurezza. Abbattere i costi attraverso la riduzione del personale, getta seri dubbi sulle prospettive future del servizio e la sua qualità".

"In alcune aree, già oggi si registrano condizioni di lavoro critiche, e un’ulteriore riduzione del personale determinerebbe un peggioramento delle attività lavorative. La vera sfida del gruppo Stellantis deve essere quella di valorizzare le competenze, oggi presenti, e iniziare un percorso di assunzioni per rilanciare il ruolo del servizio di vigilanza e sicurezza impianti”, conclude il dirigente sindacale.