Il 15 agosto 1886, a Genova, veniva fondata la Federazione Muraria. È l'inizio di un percorso complesso e affascinante, fatto di lotte e conquiste, che arriva fino ai giorni nostri, che verrà raccontato dalla rassegna “136 anni di battaglie. La storia della Fillea Cgil dalle origini ai giorni nostri”. 

Una storia che, ricorda il segretario generale Fillea Alessandro Genovesi “è storia della Cgil, di tutte e tutti, storia di emancipazione e libertà, di educazione e democrazia, della nostra bella e martoriata Italia, storia di lotte politiche e solidarietà internazionale. Soprattutto, è il nostro mutuo patto per l’oggi e il domani. Perché cambia il mondo, cambiano le città, le tecnologie e le professioni, ma non cambia il desiderio di un mondo migliore, più giusto, più bello e libero, dove il lavoro è il contributo di ciascuno di noi alla costruzione di un mondo dove pace e uguaglianza non siano parole prive di senso ma azione e pratica, individuale e collettiva”. Ed è nell’intreccio tra “ieri oggi e domani” che si svilupperà la kermesse della Fillea, con incontri, interviste, dibattiti, un libro pubblicato da Futura editrice, un documentario, una mostra d’arte realizzata in collaborazione con la Cgil nazionale, foto d’epoca, oggetti, documenti, manifesti, bandiere e un’opera d'arte realizzata per questa occasione dal Maestro Antonio Nocera. 

Fitto il programma delle celebrazioni, iniziate il 18 maggio scorso, quando Alessandro Genovesi ha consegnato la tessera onoraria del sindacato a Papa Francesco, ricordandone “l’infaticabile coerenza e il messaggio di amore, pace e impegno sociale sempre dalla parte dei più deboli e dei lavoratori”.  Il 7 giugno al Centro Congressi Frentani di Roma una giornata dedicata al tema della “nuova forma urbis”, il presente e il futuro delle città. Tre panel in programma: “Partecipazione e conflitto: organizzare i bisogni”; “10 proposte per la città dei 15 minuti”; “La città della solidarietà e della giustizia”. Tanti gli ospiti, tra cui Roberto Gualtieri, Ivan Pedretti, Rossella Muroni e Padre Giacomo Costa SJ. 

L’appuntamento successivo è con una tre giorni, ospitata negli edifici dell’Ex Mattatoio. Si inizia l'8 luglio, presso l'aula magna del dipartimento di Architettura dell'Università Roma 3, con la proiezione del documentario “Costruttori di Pace” prodotto da Futura srl, poi verrà presentato il libro "136 anni di battaglie" di Marielisa Serone. L'autrice ne discuterà con gi ex segretari Fillea, Carla Cantone, Franco Martini, Walter Schiavella, con Carlo Zini, presidente della Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi e l'economista Emanuele Felice.

Successivamente Mimmo Calopresti leggerà pagine scelte da "Cristo tra i Muratori" di Pietro Di Donato e "Metello" di Vasco Pratolini. Alle 16, Andrea Bignami di Sky Tg24 intervisterà il segretario generale Cgil Maurizio Landini, poi Luciana Castellina, Sergio Cofferati, Alessandro Genovesi e i ministri Andrea Orlando e Roberto Speranza discuteranno de “La ricostruzione di una sinistra del lavoro che cambia”. La giornata verrà conclusa dal concerto del Massimo Pirone Fat Combo.

Sabato 9 luglio presso la Città dell’altra economia verrà inaugurata la Mostra "Fillea: Ieri oggi domani", con foto d'epoca, filmati, bandiere, documenti, opere d’arte della collezione Cgil, attrezzature e mezzi. In quell'occasione verrà anche presentata l'opera "Costruttori di pace" realizzata dal maestro Antonio Nocera. La mostra sarà fino a domenica 10 luglio, con ingresso gratuito.