Ieri (19 maggio) in concomitanza con l’incontro tra Cgil, Cisl e Uil di Roma e Lazio, le categorie Filcams, Fisascat, Uiltrasporti e il Sindaco Roberto Gualtieri, il Capo Gabinetto Albino Ruberti e il Capo Segreteria Giulio Bugarini, si è tenuta in Piazza del Campidoglio una manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Roma Multiservizi (appalto Global Service) cui ha partecipato circa un migliaio di persone. 

“Il Comune di Roma Capitale - si legge nella nota sindacale - ha aperto l’incontro confermando l’obiettivo di arrivare a una futura internalizzazione attraverso un percorso che veda la conferma della gara a doppio oggetto, seppur con alcuni correttivi a garanzia delle lavoratrici e dei lavoratori. Abbiamo ribadito che la gara a doppio oggetto non è la soluzione giusta, ma che l’unico percorso giusto a garanzia dei servizi ai cittadini, dell’occupazione e dei salari – così come sosteniamo da anni – sia l’internalizzazione in una società partecipata al 100% dal Comune di Roma”, hanno dichiarato le organizzazioni sindacali.

Vista la posizione compatta dei sindacati di Roma e Lazio e la massiccia partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, il Comune ha preso l’impegno di approfondire e verificare con gli uffici di competenza le condizioni per accogliere la proposta. Il tavolo di confronto si riaggiornerà tra una settimana.