“L’addendum al protocollo Tempa Rossa del 2020 firmato ieri (21 aprile) con Regione, Total, organizzazioni imprenditoriali e sindaci della concessione Gorgoglione rappresenta un importante traguardo per la Cgil che in questi anni si è battuta per la trasparenza e il rispetto dei diritti dei lavoratori”. Lo affermano il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa ed Emanuele De Nicola, della Cgil di Potenza.

“L’intesa – proseguono Summa e De Nicola – mette finalmente regole più stringenti sulla trasparenza nei cambi di appalto e nel subappalto al Centro Oli Tempa Rossa, garantendo i livelli occupazionali tramite clausola sociale e i diritti e il salario dei lavoratori a partire dall’anzianità di servizio e la professionalità, che non verranno più dispersi come in passato.

L’accordo – aggiungono i due rappresentanti della Cgil – pone ulteriori vincoli attraverso la perimetrazione contrattuale all’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro rispetto alle attività svolte, evitando così il dumping contrattuale.

La Cgil monitorerà il rispetto dell’accordo e l’andamento delle attività al Centro Oli Tempa Rossa – concludono Summa e De Nicola – e vigilerà affinché, così come previsto dall’accordo stesso, si acceleri sugli investimenti alternativi alle estrazioni, che puntino alla transizione ecologica anche con l’insediamento di nuovi siti produttivi nella nostra regione”.