Straordinario risultato della Fiom alle elezioni delle Rsu e Rls alla Tiberina (indotto automotive di Melfi). Le 'tute blu' della Cgil sono risultate la prima organizzazione sindacale con il 40% dei voti, riconquistando una Rsu.

“Il grande consenso dei lavoratori che a larghissima maggioranza ha votato per noi – afferma Giorgia Calamita, della Fiom Basilicata - dimostra il fatto di voler riprendere la vera rappresentanza che potesse rivendicare i diritti dei lavoratori, mettere al centro la condizione salariale e di lavoro, in particolare la garanzia occupazionale, in una fase critica come quella che sta vivendo il settore automotive”.

La Fiom conquista anche la Rls con il 40% di voti, eleggendo il delegato Donato Gentile, eletto anche Rsu e candidato più votato fra tutte le organizzazioni sindacali alla Tiberina. Quanto alla Rsu, la Fiom (39,5%) è seguita da Ugl (28%), Fim (22,5%), Fismic (8%) e Uilm (2%).

“Un ringraziamento va ai lavoratori che hanno dato la fiducia a tutta l'organizzazione e a tutti i componenti della lista Fiom. Si apre una nuova fase sindacale, che dovrà dare centralità ai lavoratori, ai loro diritti, al salario, al miglioramento delle condizioni di lavoro”, conclude la dirigente sindacale.