"Domani, venerdì 25 marzo, sciopero di 24 ore dei lavoratori e delle lavoratrici, impiegati in Italia, dalla compagnia Air France-Klm”. A riferirlo, unitariamente, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo, in seguito “alla procedura di licenziamento collettivo per 48 addetti della compagnia franco-olandese dei principali aeroporti del nostro Paese, su 182 totali”.

“Riteniamo ingiustificabile - riferiscono le sigle di categoria - che, in una situazione d'incertezza e di crisi senza precedenti, aggravata ancor di più dalle conseguenze su tutte le economie nazionali del conflitto in corso in Ucraina, Air France-Klm abbia deciso di gettare sul lastrico decine di famiglie, senza tenere in considerazione l'utilizzo degli ammortizzatori sociali, ancora a disposizione, mentre allo stesso tempo si dichiara pronta a investire nella nuova compagnia aerea Ita Airways".

"Non possiamo sottacere che per la compagnia franco-olandese le lavoratrici e i lavoratori italiani sono, di fatto, ancillari rispetto a quelli basati in altri Paesi e che, secondo consolidate strategie, il mercato del trasporto aereo italiano è solo un’opportunità di business da presidiare e non da valorizzare con investimenti sul vero capitale delle aziende di servizi, quello umano”, aggiungono i sindacati.

"Chiediamo di ritirare la procedura di licenziamento collettivo e di applicare gli ammortizzatori sociali a disposizione nel nostro Paese", rilevano infine le organizzazioni sindacali.