"In attesa di ulteriori sviluppi, dopo gli incontri presso le ambasciate francese e olandese, proclamato per il prossimo 25 febbraio lo sciopero di quattro ore dei lavoratori e delle lavoratrici impiegati in Italia della compagnia Air France-Klm". Lo annuncia una nota unitaria di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, a seguito "della procedura di licenziamento collettivo per 48 addetti impiegati dalla compagnia franco olandese nei principali aeroporti del nostro Paese su 182 totali".

"È ingiustificabile - spiegano le sigle di categoria - parlare di ristrutturazioni aziendali che generano esuberi, in quanto legate a progetti prepandemici di efficientamento produttivo, in un momento in cui il volume del traffico passeggeri è fortemente falsato dalla crisi pandemica".

"Negli incontri tenuti nei giorni scorsi con i rappresentanti in Italia delle ambasciate francese e olandese - riferiscono infine le organizzazioni sindacali - abbiamo chiesto di interloquire con le direzioni della compagnia aerea al fine di ritirare la procedura di licenziamento collettivo e di applicare gli ammortizzatori sociali a disposizione nel nostro Paese".