Si inizia lunedì 24 gennaio, alle ore 10, parlando di "Pnrr, obiettivi, risorse, missioni e riforme, l'evoluzione recente dell'economia italiana, dal crollo alla ripresa", con il professor Matteo Lucchese per proseguire il 25 febbraio discutendo di donne e prospettive previdenziali con la vicepresidente Inps Maria Luisa Gnecchi e il professor Angelo Marano.

Questo è solo l'incipit dell'ambizioso programma della Filt Cgil sulle politiche di genere, che si snoderà per tutto il 2022, rivolto a quadri, dirigenti e delegati di categoria - donne e non solo -, dal titolo "D di... Domani". Il corso prevede una lezione al mese, online, e proporrà una serie di temi legati a economia, ambiente e sostenibilità, previdenza, sanità, comunicazione, sviluppo.

"Vogliamo provare anche noi, come categoria, a soffermarci sui cambiamenti e a condividere i nostri dubbi e le nostre perplessità - spiega Giorgia D'Errico, segretaria nazionale Filt - Il momento così incerto e sconosciuto ci offre l'opportunità di poter avviare una profonda riflessione sul mondo, sull'Europa, sull'Italia e su noi stessi. Questo ci impone un approfondimento su alcuni temi che riteniamo essere importanti sia per la nostra crescita e formazione personale, sia per il contributo che, con il nostro lavoro, che si pone l'obiettivo di essere sempre più sicuro e strutturato, dovremo dare alla categoria".

"Ci siamo più volte detti quanto le donne abbiano svolto un ruolo fondamentale in questa pandemia, ma non possiamo negare quanto si siano modificati i ruoli e i rapporti all'interno delle famiglie e più in generale della società", aggiunge la dirigente sindacale.

Tutte le lezioni avverranno in modalità da remoto e per parteciparvi si può scrivere a segr.gen@filtcgil.it