Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla Cisal hanno indetto lo stato di agitazione dei lavoratori dell’Autobrennero, cui dal 16 dicembre si aggiungerà il blocco degli straordinari. A motivare la protesta, la decisione dell’azienda di non attivare a dicembre i contratti stagionali per gli addetti ai caselli della A22.

“Il comparto dell’esazione da tempo soffre di una carenza strutturale di organico che costringe i lavoratori a saltare turni di riposo e ferie”, spiegano i sindacati: “La mancata attivazione dei contratti stagionali non potrà che aggravare questa situazione, con ricadute pesanti anche in termini di servizio per gli automobilisti in un periodo, quello delle festività natalizie, in cui è previsto anche quest'anno un aumento del traffico”.

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla Cisal ricordano che, solitamente, nel mese di dicembre venivano sottoscritti accordi proprio per assumere lavoratori stagionali. “Non si può usare il paravento della pandemia – concludono – per non rispettare l’accordo e far pesare sui lavoratori in servizio una situazione di difficoltà strutturale nota da tempo”.